Il progetto si propone di proseguire e fondere tra loro la programmazione “Benvenuti in fattoria” e “Un libro tra le mani” e gli animali saranno il personaggio guida che ci accompagnerà nel viaggio.
Il punto di partenza sarà la lettura dell’insegnante della storia “I musicanti di Brema”, con l’utilizzo della mimica e varie forme di comunicazione per attirare l’attenzione dei bambini e svilupparne le capacità fantastiche, creative e promuovere l’interesse per il libro.
La storia offre molti spunti per un parallelismo tra gli animali protagonisti e i bambini nella realtà socio-culturale dei giorni nostri (es. amicizia e rispetto).


Obiettivi specifici

3 anni:
• Muoversi in autonomia negli spazi scolastici ed utilizzare il materiale a disposizione
• Imparare a collaborare nel piccolo gruppo
• Ascoltare storie, racconti e canzoni
• Socializzare in modo positivo con i compagni condividendo giochi ed emozioni

4 anni:
• Migliorare le abilità relazioni ed accogliere i più piccoli con sentimento di condivisione e collaborazione
• Interagire e collaborare nel gruppo piccolo e grande
• Ascoltare con attenzione e rielaborare racconti
• Conoscere i protagonisti dei musicanti di brema e le loro caratteristiche
• Arricchire il proprio lessico con vocaboli nuovi
• Conoscere l’esistenza di valori e sentimenti importanti

5 anni:
• Migliorare le abilità relazionali ed essere un punto di riferimento per i compagni più piccoli
• Collaborare e cooperare insieme nei lavori in sezione e nei laboratori
• Imparare ad esprimere le proprie emozioni attraverso il linguaggio teatrale
• Valorizzare l’espressione grafica nel disegno e nel pregrafismo


Tempi

  • RACCONTO DELLA STORIA E CONOSCENZA DEI PERSONAGGI (ottobre/novembre/dicembre)
  • COSA CI INSEGNA LA STORIA (gennaio/febbraio/marzo)
  • DRAMMATIZZIAMO LA STORIA (aprile/maggio/giugno)

Metodologia

Partendo dalla narrazione della storia i bambini percorreranno il tragitto verso Brema scoprendo insieme ai protagonisti i valori del vivere insieme. Le riflessioni che ne deriveranno verranno stimolate attraverso conversazioni guidate, attività grafiche, pittoriche e laboratoriali. Racconti, canti e drammatizzazioni aiuteranno i bambini a sviluppare la sfera emotiva, motoria e linguistica.

Tags: