La Scuola dell’Infanzia, luogo di apprendimento e di relazione di vita, opera con precisi intenti al raggiungimento delle finalità dettate dalle indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia:
- Maturazione dell’identità corporea, intellettuale, psicodinamica
- Conquista dell’autonomia: capacità di orientamento e di scelta
- Sviluppo delle competenze: capacità culturali, cognitive, creative
- Sviluppo del senso della cittadinanza: scoprire gli altri e i loro bisogni;
rafforza la competenza attraverso l’acquisizione dei linguaggi necessari all’organizzazione della propria esperienza, dei processi di esplorazione, osservazione e ricostruzione della realtà, conferendo significato e valore ad atteggiamenti personali e sociali.
La Scuola è impegnata a promuovere il perseguimento degli obiettivi formativi che ottengano l’acquisizione di:
- conoscenze (nei diversi ambiti del fare e dell’agire e nell’uso di diversi codici-simbolico- culturali)
- capacità (cognitive, affettive, sociali, linguistiche)
- atteggiamenti (sereni di curiosità, esplorazione, ricerca, comunicazione) attravero i Campi di Esperienza:
Il sè e l’altro
Il corpo in movimento
Linguaggi, creatività, espressione
I discorsi e le parole
La conoscenza del mondo
Sul presente tessuto pedagogico e conforme alle attività proposte dalla F.I.S.M. provinciale si impostano i percorsi formativi e didattici del:
- PROGETTO FORMATIVO ANNUALE
- AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
L’ampliamento dell’offerta formativa prevede i seguenti servizi:
- Progetto psicomotricità per tutti
- Scuola per i genitori – incontri formativi
- Incontri individuali e non con una psicologa
- Laboratori di intersezione